Casartigiani Puglia

Vota questo articolo
(1 Vota)

Casartigiani Puglia – Federazione Regionale Artigianato  Pugliese  nasce nei primi anni '70 e  da sempre mette  al centro delle  propria mission le tematiche dell'organizzazione dell'imprenditore artigiano.

Sono più di 3000 gli imprenditori artigiani iscritti alla Casartigiani Puglia  attraverso le sedi provinciali che hanno affidato la rappresentanza regionale alla Federazione

Il ruolo della Federazione è quello di raccordare l'attività svolta a livello nazionale, regionale e provinciale a servizio dell'impresa artigiana: l'assistenza che l'artigiano trova presso gli sportelli territoriali e le opportunità di sviluppo per la piccola impresa sono il frutto anche di questa attività di coordinamento e collaborazione che consente, tra l'altro, di dare voce comune e quindi peso politico all'artigianato.

L'attività svolta dalla Federazione è, quindi, sia di servizio alle imprese, aiutando le Associazioni provinciali, sia di mediazione e proposta con quanti hanno competenze istituzionali in materia di artigianato. Interlocutore principale della Federazione è la Regione Puglia, per il suo ruolo di programmazione economica e di intervento legislativo. Fondamentali sono anche i rapporti con le altre organizzazioni imprenditoriali e con i sindacati dei lavoratori, con i quali la Casartigiani Puglia stipula i contratti collettivi regionali di categoria, partecipa all'Ente bilaterale dell'artigianato Pugliese  in qualità di socio fondatore e talvolta concorda posizioni comuni sui principali temi di politica economica.

 

 

Letto 3478 volte Ultima modifica il Martedì, 22 Dicembre 2015 11:16
Altro in questa categoria: « CAF - Patronato