Super User

Super User

Quis fringilla quis cursus urna sed sed velit nunc metus condimentum. Et pretium nec magna eros id commodo ligula Phasellus Curabitur wisi. Lacus elit lorem ridiculus vitae tempus eget nibh ut risus et.
URL del sito web: http://www.joomlart.com
Giovedì, 21 Gennaio 2016 15:24

Nuovo Accordo Regionale CIG in Deroga

Casartigiani Puglia e le altre parti sociali hanno sottoscritto in data 20 gennaio 2016 il nuovo Accordo Regionale per l'accesso alla Cassa integrazione in deroga.

L'accordo rimane nel complesso simile a quello dell'anno scorso, sono variati le modalità di trasmissione dell'accordo sindacale e della documentazione che oltre alla consueta istanza da fare sul portale sintesi, cambia la modalita di invio dell'istaza finale che si dovrà inviare Via PEC (posta eletronica Certificata) da segnalare che la domanda in formato pdf dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa richiedente.

Ricordiamo che l'invio della domanda definitiva dovra essere effettuata entro 60 giorni dall'invio telematico sul portale sintesi.

Inoltre scompare il modello sr100 da inviare all'inps.

Altre novità rigurdano le modifiche dopola legge di stabilità e le nuove disposizioni in materia di bilateralità, infatti le aziende artigianiane dovranno usufruire prima degli strumenti della bilateralità (accessibili solo dopo 90 giorni dall'iscrizione all'ente bilaterale )  per accedere della CIG in deroga.

Alleghiamo in calce accordo firmato pressola Regione Puglia Assessorato al Lavoro.

Per maggiori info potete rivolgervi alle nostre Associazioni Provinciali.

 

Martedì, 22 Dicembre 2015 11:11

Casartigiani Puglia

Casartigiani Puglia – Federazione Regionale Artigianato  Pugliese  nasce nei primi anni '70 e  da sempre mette  al centro delle  propria mission le tematiche dell'organizzazione dell'imprenditore artigiano.

Sono più di 3000 gli imprenditori artigiani iscritti alla Casartigiani Puglia  attraverso le sedi provinciali che hanno affidato la rappresentanza regionale alla Federazione

Il ruolo della Federazione è quello di raccordare l'attività svolta a livello nazionale, regionale e provinciale a servizio dell'impresa artigiana: l'assistenza che l'artigiano trova presso gli sportelli territoriali e le opportunità di sviluppo per la piccola impresa sono il frutto anche di questa attività di coordinamento e collaborazione che consente, tra l'altro, di dare voce comune e quindi peso politico all'artigianato.

L'attività svolta dalla Federazione è, quindi, sia di servizio alle imprese, aiutando le Associazioni provinciali, sia di mediazione e proposta con quanti hanno competenze istituzionali in materia di artigianato. Interlocutore principale della Federazione è la Regione Puglia, per il suo ruolo di programmazione economica e di intervento legislativo. Fondamentali sono anche i rapporti con le altre organizzazioni imprenditoriali e con i sindacati dei lavoratori, con i quali la Casartigiani Puglia stipula i contratti collettivi regionali di categoria, partecipa all'Ente bilaterale dell'artigianato Pugliese  in qualità di socio fondatore e talvolta concorda posizioni comuni sui principali temi di politica economica.

 

 

da “Quotidiano Bari” del 5 agosto ’15

Nella fase di creare a una piccola impresa artigiana si devono rispettare tutte le norme previste dal DM 81/2008 che non si limitano solo alla idoneità urbanistica dei locali, ma anche e soprattutto alla sicurezza.

Pagina 1 di 5